Nuragica: la grande mostra evento dell’estate

L’estate è lunga e la Sardegna offre tante alternative in caso di pomeriggi nuvolosi o giornate ventose. Tra i tanti avvenimenti che il Nord Sardegna riserva ai propri ospiti ve ne consigliamo uno particolarmente adatto a famiglie e ragazzi.
Olbia nel suo museo archeologico accoglie “Nuragica, mille anni di civiltà in Sardegna” un progetto scientifico che vede raccontare in una mostra evento una civiltà antica e ricca di reperti.
Si viene così trasportati e coinvolti in una delle più ricche civiltà del Mediterraneo tra il XVII e il IX secolo a.c. Civiltà grazie alla quale vennero edificati numerosissimi Nuraghi alti anche 20 metri, tra le strutture più ambiziose dell’intera età del Bronzo.
L’approccio attuale e dinamico della mostra non sacrifica la scientificità del progetto bensì lo enfatizza rendendolo fruibile a tutti coloro che vogliono godere di questa esperienza, siano essi adulti o bambini.
La mostra prende vita dal fervido intuito di Franco Campus che ha pensato bene di realizzare, non solo una mera esposizione di residui dell’epoca, ma di portare avanti un vero e proprio percorso narrativo supportato da una didattica moderna e da ricostruzioni tali da trasmettere il massimo del coinvolgimento ad ogni tipo di visitatore.
Insomma preparatevi a vivere al massimo questa emozionante esperienza tra abiti, armature, abitudini, riti e i miti di una civiltà spesso sconosciuta.
Si tratta di una mostra itinerante che ha incontrato il favore di un nutrito pubblico a Genova, Firenze, Roma e Venezia.
A rendere la mostra moderna e accattivante sono la realtà virtuale e l’utilizzo di nuove tecnologie così che anche i più piccoli possano divertirsi imparando.
La Mostra sarà aperta sino a metà Novembre e prevede continui aggiornamenti di materiali e supporti in modo che ogni visitatore possa essere stimolato a tornare ancora una volta..indietro nel tempo.