Budoni da scoprire

Sono davvero numerosi i motivi per i quali Budoni si sta affermando come uno dei centri turistici più visitati della Sardegna. Innanzitutto Budoni si trova in una posizione strategica, a pochi km da Olbia e dalle principali località balneari della Costa Nord Orientale dell’isola. In secondo luogo, questo vivace paesino, è circondato da spiagge ampie, bianchissime e da un mare limpido e pulito.

 
Ma sono tante le cose che si possono scoprire trascorrendo un soggiorno in questa località ed ecco pronte alcune piccole perle da visitare nella tua prossima vacanza:

 
Domus de Janas
La zona di Budoni risulta abitata già dal Neolitico nel 4000 a.C. circa, grazie alla presenza del Salamaghe, un fiume locale che ne permetteva già allora la fertilità dei terreni e di conseguenza il sostentamento. In riferimento a questo periodo è molto interessante andare a scoprire la Domus de Janas di L’Agliola a Solità.

 
I Nuraghi
Nelle colline che circondano il paese è possibile vedere due Nuraghi: il Nuraghe Su Entosu e il Nuraghe Conca e Bentu, entrambi i nomi richiamano il Vento come elemento caratteristico dato dalla loro posizione piuttosto esposta.

 
Gli Stazzi di San Pietro
Di periodo più recente (XVII secolo) le tipiche abitazioni galluresi: gli stazzi di San Pietro, vecchie abitazioni costruite in pietra con interni colorati e il tipico zoccolo in pietra, una seduta esterna che percorre l’intero perimetro dell’abitazione. Percorrendo questo itinerario visiterai anche la Chiesetta di San Pietro del Bosco.

 
Festa di San Giovanni Battista (ultima domenica di agosto)
Se siete a Budoni durante questa domenica di fine estate avrete la possibilità di partecipare a questo caratteristico evento. Si tratta di una processione che percorre le vie di Budoni, seguita interamente da fedeli in tipico costume sardo e dal coro del paese che canta canzoni in dialetto. Il tutto è accompagnato dalla preparazione dei tipici dolci locali. Alla processione a piedi segue una suggestiva processione in mare, con il Santo a bordo di una barca, che parte dal Porto di Ottiolu.

 
Museo degli stazzi e della civiltà contadina
Nella Piazza centrale del paese si trova il Museo che racconta tutto sulla abitazione in pietra, malta di fango e argilla che prende appunto il nome di stazzo. In essa la famiglia viveva in un unica camera comprendente al camera da letto e la cucina. Il Museo comprende una mostra fotografica che racconta la vita, le tradizioni e i mestieri del popolo locale; una parte dedicata agli attrezzi che venivano utilizzati e un’altra alla casa. Un emozionante viaggio nel tempo e nella storia del popolo di Budoni.

 
Da noi riceverai tutte le informazioni necessarie per poter scoprire ciò che più desideri di questa meravigliosa località.